giovedì 23 aprile 2015

Si conferma lo sciopero della Polizia Locale dopo l'incontro negativo del 23 aprile

Si conferma lo sciopero della Polizia Locale. In un tentativo ormai fuori tempo massimo, a ben 27 giorni di calendario dall'esito negativo di fronte al Prefetto, la delegazione trattante di parte pubblica chiama le organizzazioni sindacali e la RSU. Ma l'esito è negativo. Ecco il verbale dell'incontro:

VERBALE 23.04.2015

OOSS: Gianluca Maritato (UILFPL), Mauro Palma (FP CGIL), GiandomenicoTambone e Rosario Arcoraci (CISL FP)
RSU:  Simone Asti, Chiara Bonomo, Lidia Cioffari, Carlo Casati, Roberto Spoldi, Gabriele Ferrari, May Robustelli, Cristina Marchesi, Michele Urga, Paolo Cirillo, Salvatore Vercio, Dante Caroppo
PARTE PUBBLICA: Laura Aldini (Direttore Centrale), Lorenzo Giona (Comandante PL), Gabriella Stella (Funzionario Responsabile Sezione Personale)

Odg: stato di agitazione e sciopero del personale della Polizia Locale

Aldini: propone di stabilire un metodo di lavoro, cioè elencare i punti inseriti dai sindacati nello stato di agitazione, e sviscerare gli argomenti in ordine, uno alla volta.
Palma: fa un excursus del perchè si è arrivati fino al punto di aver proclamato lo stato di agitazione e lo sciopero. Mette in evidenza che l'amministrazione ha concertato con i sindacati sia l'orario del S@C sia quello dell nuovo servizio della Biblioteca. Perché ora - prosegue Palma - non si ritiene di dover concertare l'orario della PL che è stato già applicato dal 16 marzo? Inoltre - continua - a Segrate si vota per la amministrative il 31 maggio. Il Sindaco attuale non è più eleggibile, i Dirigenti tra cui lei (rivolto alla Aldini) sono a scadenza col Sindaco, dal prefetto non è venuto nè il Sindaco nè il Segretario... come facciamo oggi a trattare l'argomento con voi? E poi in ogni caso siamo sorpresi della vostra convocazione per oggi. Ma oggi chi di voi può trattare e poi chi può mantenere l'impegno che potremmo prendere oggi?
Aldini:
1) Non penso di avere mai disdegnato il tavolo delle trattative, soprattutto perchè io non ho mai mollato in caso di problemi. Il Comandante era delegato ed era in grado di trattare la riunione davanti al Prefetto;
2) Noi siamo qui in visione positiva per risolvere i problemi. Se volete analizziamo i vostri problemi e se possibile cerchiamo soluzioni insieme. Certo, essendo a scadenza possiamo parlare di cose che siamo in grado di mantenere noi.
Palma: in ogni caso noi non sospendiamo lo sciopero. Ribadisco che tra breve avremo una nuova delegazione trattante: perchè dovremmo trattare con voi?
Maritato: non ci dovete dare le stesse risposte che ci ha già dato il Dr. Giona davanti al prefetto, perchè questo non ci serve a niente.
Giona: potremmo dire che tutti i punti dello sciopero sono di competenza della Dirigenza, quindi noi potremmo dire che lo sciopero è illegittimo.
Tambone: fa presente all'amministrazione che la Legge 146 dà la possibilità al dipendente precettato di farsi sostituire per poter esercitare il diritto di sciopero.
Giona fa presente che queste cose vanno gestite in modo corretto.
Arcoraci: fa presente che è intempestiva la convocazione e che lo sciopero non verrà revocato.
Aldini: chiede se si può cercare di trovare una soluzione su qualche punto di quelli descritti nello stato di agitazione.
La RSU e le OOSS dicono di no.
Aldini: voleva solo essere un confronto per poter lavorare e poi consentire a Giona di andare avanti. Certo non su tutto, non ci possiamo impegnare su aspetti che riguardano la politica.
Robustelli fa presente che per poter risolvere i problemi tecnici occorre la disponibilità del dirigente, disponibilità che non sembra ci sia.
Aldini: pensateci, perchè avete ancora un mese, io sono disponibile a rivedervi per ascoltarvi.
Arcoraci: io chiedo di avere il rispetto delle scelte che i sindacati hanno fatto. L'unica cosa che possiamo fare è stare ad ascoltare se avete qualcosa da dirci come novità.

Nessun commento:

Posta un commento