mercoledì 6 maggio 2015

SPOSTAMENTO DELLA DATA DEL SECONDO SCIOPERO DEL PERSONALE DELLA POLIZIA LOCALE A SABATO 23 MAGGIO 2015, E SI ANNULLA LO SCIOPERO DEGLI STRAORDINARI DI TUTTO IL PERSONALE DELL'ENTE.


Le Segreterie territoriali di Milano delle Organizzazioni sindacali FP CGIL, CISL FP, UIL FPL e la RSU del Comune di Segrate hanno ricevuto il 5 maggio una nota (prot. 0006302/RAL) da parte della Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, nella quale si invitano le Organizzazioni sindacali e la RSU a riformulare la proclamazione dello sciopero in conformità alla legge.

Infatti, la Commissione rileva che alla Commissione stessa sono pervenute in pari data la proclamazione del nostro sciopero e quella dello "sciopero generale", della durata di 24 ore, proclamato (precedentemente rispetto a noi, di qualche giorno) da parte dell'Organizzazione sindacale USI (si tratta di un sindacato di base) per il giorno 12 maggio 2015 riguardante tutte le categorie pubbliche e private.
In questo caso, la Commissione rileva il "mancato rispetto della regola della rarefazione oggettiva", ai sensi dell'articolo 2, comma 2, della legge n. 146 del 1990 e successive modificazioni secondo cui tra due scioperi nello stesso settore devono intercorrere 10 giorni. E poiché lo sciopero dell'USI è stato proclamato precedentemente al nostro, la data da noi scelta - quella del 13 - è quindi da spostarsi.

Pertanto, fatte le opportune valutazioni e calcoli di date da parte delle Segreterie territoriali di Milano delle Organizzazioni sindacali FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, nel rispetto delle leggi, è stata individuata la nuova data dello sciopero della polizia locale SABATO 23 MAGGIO 2015. Di conseguenza, a causa dello spostamento così avanti dello sciopero, sempre nel rispetto delle leggi viene annuallato lo sciopero degli straordinari del personale dell'ente (che ricadrebbe nel periodo di garanzia dei giorni delle elezioni amministrative) - si ricorda che questo sciopero degli straordinari era stato proclamato in segno di solidarietà ai colleghi della polizia locale.

Si riportano qui sotto la nota della Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali e la proclamazione dello sciopero del personale della Polizia Locale di Segrate da parte delle Segreterie territoriali di Milano delle Organizzazioni sindacali FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, e della RSU.